Vai ai contenuti

Menu principale:

Posturologia dettaglio

Specialità
Posturologia correzione posturale
CURACELL PARAMEDICAL CONSULTING # CURACELL TERAPIE NATURAL I# FISIOTERAPIA "LOCARNO" # ERNEST SCHOENMAKER
Fisioterapista dipl. e ric. C.R.S., Naturopata dipl.NVS, Posturologo RPG, Terapista Complementare Autorizzazione Cantonale
dipl. Physiotherapeut anerkannt .S.R.K., dipl.Heilpraktiker mit Kantonale Bewilligung
Consulente ind. per tecnologie fisicali & para-medicali # Membro: NVS, ASCA, IMA-BRT, ASOB, EMLA,CIES,
N° CCMS : U 6326.78 / + E9462.21 / N° ASCA: 5311/ N° NVS: 2660
Ufficio: via Luini 20; # CH-6600 Locarno# Tel: +41-91- 751.9220 / Fax: +41-91-751.3883 mobile: +41-79-685.6257 (Solo per urgenze)
Email: ertius2002@yahoo.com Sito: www.curacell.ch Webseite Deutsch: www.curacell.altervista.org

Copyright © 2000- 2015 Curacell Paramedical Consulting, Curacell Terapie Naturali, Fisioterapia "Locarno" # CH-6600 Locarno

Posturologia , correzione della postura e statica, il trattamento causale di molti dolori.
Grazie alle scoperte moderne si sa che il mal di schiena e il dolore alle articolazioni come le caviglie, le ginocchia, le anche, il collo e le spalle , sono causati da un squilibrio posturale e una postura sbagliata. Le ricerche dimostrano che l' 87-90% % della popolazione ha una postura alterata. Questo significa che quasi 9 persone su 10 hanno una postura disturbata. Anche lei, (lettore), ha molto probabilmente una postura disturbata (87 % di probabilità) .
La nostra postura - e quindi anche l'allineamento della colonna vertebrale - si attua non solo da qualche muscolo, ma rende possibile attraverso un apparato locomotore complesso, dove il tono muscolare (stato di tensione dei muscoli ) viene influenzato da vari propriocettori e viceversa .
Questi autorevoli propriocettori raccolgono, elaborano e controllano la totalità delle proprie informazioni nel corpo in relazione alla postura, il movimento e l'equilibrio di questi autorevoli propriocettori (organi di ricezione che raccolgono informazioni). Se emergono eventuali errori in questa totalità equilibrata, anche la postura cambia. Ciò provoca delle variazioni di postura nelle tre dimensioni dello spazio, la sequenza di movimento cambia alterando anche l'equilibrio .
Il mal di schiena è sempre un segnale di allarme. Esso si forma anche nei cambiamenti di basso grado. Nel 97 percento dei casi, il mal di schiena è in collegamento funzionale con la postura disturbata, sono le deviazioni orizzontali o verticali di simmetria del corpo, schiena piatta o lordosi, rotazione differenziale o inclinazione del bacino o inclinazione del cingolo scapolare, e quindi una torsione / rotazione della colonna vertebrale con il risultato finale di scoliosi. Se le informazioni dei propriocettori risultano essere disturbate prima della fine della crescita ( 16-18 anni ) , di solito risulta una differenza di lunghezza delle gambe perché il peso non è distribuito uniformemente su entrambe le gambe.

Controllo centrale della postura
La postura è controllata da informazioni dei sistemi neurologici. Essi lavorano con la restituzione di informazioni neurologiche dai cosiddetti recettori che abbiamo ulteriormente denominato qui seguendo come "propriocettori".
1. Il primo sistema importante per il mantenimento della statica e quindi della postura è composto dai centri superiori e dal sistema nervoso centrale (SNC). Il sistema nervoso centrale è costituito globalmente dal cervello e dai percorsi neurali discendenti dentro la colonna vertebrale (fino alla seconda vertebra lombare L2) .
2. Il secondo sistema più importante è composto dall'orecchio interno, e dal labirinto che trasmettono le informazioni della posizione della testa nello spazio.
La correzione della postura qui presentata, funziona con un filtro polarizzante applicato su suole podologiche. Esso si occupa di aggiustare le informazioni che vengono trasmesse dai propriocettori che fanno parte del sistema nervoso periferico.
In breve, la correzione della postura " Staticure " influisce sul sistema nervoso periferico normalizzando le informazioni neurologiche che sono fondamentali per il mantenimento della postura fisiologica normale.
3. I più importanti propriocettori del sistema nervoso periferico sono gli occhi, sia al livello sensoriale che a livello muscolare .
4. Al secondo posto, vi sono i propriocettori dei piedi, con le loro articolazioni, le loro capsule, i loro muscoli e la loro pelle.
5. Al terzo posto, vi sono i propriocettori dell'apparato masticatorio con i suoi muscoli e l'articolazione temporo-mandibolare.
6. Al quarto posto, vi sono i propriocettori della pelle, dei muscoli posturali e delle articolazioni delle arti inferiori e colonna vertebrale.
7. Al quinto posto, vi sono i propriocettori del coccige.
Principio di trattamento + metodo
La terapia con "suole Staticure" è stata sviluppata dal Dr. med spec . Chir . Orth Bernard Bricot , Marsiglia, che le ha sviluppate, brevettate e registrate ( CE 92/43 ). Scoprì questo metodo perché trovava che le procedure chirurgiche ortopediche avevano risultati deludenti. Questo metodo è continuamente oggetto di ricerca con studi clinici e scientifici, alcuni dei quali già pubblicati. Ci sono già diverse università che hanno una facoltà di posturologia. Inoltre, ci sono vari strumenti di misura elettronici. La terapia esiste da + / - 40 anni.
La nostra raccomandazione di correzione della postura utilizza un principio completamente nuovo .
Il sito d'applicazione terapeutico non è più direttamente sullo scheletro (come in ortopedia), ma con le "suole Staticure" polarizzate, abilitate puramente esteriormente e responsabili per l'equilibrio e la compensazione dei propriocettori alla loro base, ossia sulla pianta del piede. I propriocettori attivati danno ora informazioni aggiustate al corpo. Questi causano un riequilibrio di simmetria, di postura e dei movimenti.
I piedi sono il legame cruciale tra una posizione eretta e il contatto con il terreno. La postura, i piedi e il contatto con il suolo si influenzano tramite reciproca interazione .
Se questa influenza è alterata, sorgono gradualmente spesso inosservate, (specialmente se l'informazione dei propriocettori è disturbata), numerose deviazioni della postura normale, sia sul piano frontale che su quello laterale o orizzontale. Come anche per la rotazione o l'inclinazione delle singole parti del corpo, ad esempio rotazione pelvica o obliquità, che è apparentemente la causa di una (non reale) differenza di lunghezza delle gambe. La differenza di lunghezza delle gambe può essere rilevata, solo manualmente se il bacino non ha alcuna torsione. Questo può essere rilevata solo mediante la correzione dei propriocettori dei muscoli oculari esterni (che muovano l'occhio) e la correzione dei propriocettori dei piedi, (avvengono prima), durante il piegamento in avanti della colonna vertebrale. In alternativa, la differenza in lunghezza delle gambe può essere determinata da un' immagine di radiografia del bacino, e il confronto dell' altezza delle teste delle due anche, e cosi la lunghezza anatomica delle due gambe.
Sulla pianta dei piedi ci sono una varietà di zone riflesse, due delle quali sono specificamente legate al flusso ascendente d' informazioni per la postura .
Una delle zone, con la base situata all'interno del triangolo, risponde alla frequenza di 9.125 Hz, l' altra zona, un triangolo con la base verso l'esterno, reagisce a 4,75 Hertz .
Il centro comune dei due triangoli risponde ad entrambe le frequenze ed è il punto di sintesi delle due zone .
Nelle "suole Staticure" i filtri polarizzatori sono posti immediatamente sopra i punti di controllo centrali.
I filtri di polarizzazione agiscono come microprocessori, il che significa che essi controllano, regolano, e mantengono gli impulsi in un predeterminato tipo in continuo movimento .
Le modifiche dei piedi possono anche essere fattori scatenanti e/o essere risultati di una deviazione nella postura. Da queste reciproche interazioni e accoppiamenti, risulta, una nuova sindrome sovrapposta e indipendente, che promuove costantemente l'interazione di questi cambiamenti .
Tutte queste influenze e le loro informazioni, contribuiscono alle deviazioni dei muscoli coinvolti, e della postura , così come questa sindrome sovrapposta invadente, (sono menzionati) vengono corrette attraverso il campo elettromagnetico sulle zone riflesse, con una frequenza tra 9.125 Hz e 4,75 Hz , e dei cali molto piccoli (cunei; con un spessore di 1,2 mm) che operano in modo riflesso, cambiando il tono muscolare posturale. Così, la postura è attivamente corretta (dai cambiamenti di riflesso) con un cambiamento nel tono muscolare dei muscoli posturali .
Funzione / Applicazione
Le "suole Staticure" si portano continuamente per un periodo che varia tra 18 e 24 mesi. Portando le suole in un primo momento si causa un' interruzione delle informazioni errate dei propriocettori e poi l'attivazione mirata dei propriocettori attraverso il filtro polarizzatore, che rigenera, nel corso della terapia, il funzionamento naturale del sistema muscolo-scheletrico.
Le reazioni a catena come distensioni, contratture muscolari e così via, vengono annullate da essa , e le ossa coinvolte, prendono di nuovo gradualmente la loro posizione originale. La causa meccanica di un grande numero di condizioni dolorose, viene corretta con il portare delle "suole Staticure " e gradualmente smantellata.
La correzione con le "suole Staticure " agisce principalmente sulle parti del corpo più frequentemente alterate; i piedi. Per l' armonia e l' equilibrata interazione dei processi del sistema muscolo-scheletrico, è necessaria una correzione della postura, unitamente a quella dei piedi, a più (altri) parti del corpo e alle loro funzioni, come anche ai loro propriocettori, altrettanto autorevoli. Ci sono parti del corpo che influenzano e modellano con i muscoli, la postura, con tutte le informazioni importanti dei loro propriocettori a cui dipende la statica (postura) al livello causale.
Effetti speciali provocano le reazioni/tono muscolari dei muscoli oculari e l' occlusione dei denti. Come ostacoli nel flusso d’informazioni, che può essere eliminato, spesso è una prima costola bloccata, l' osso coccige bloccato, o certe cicatrici superficiali al corpo. Essi sono in parte eliminati con un' auto manipolazione. Eventuali cicatrici saranno trattate da un olio volatile che non da alcun disturbo nel flusso di informazioni. L' eventuale occlusione difettosa dei denti viene corretta indossando un vassoio dentale (paradente) durante la notte.
Propriocettori più importanti riguardano i muscoli oculari. Se sono disturbati, hanno un impatto sulla posizione del piede che si traduce in una variazione della postura come risultato. Essi sono causati da un colpo alla testa e/o l' uso di psicofarmaci + Antidepressivi. Il colpo alla testa può risalire fino a appena dopo la nascita. I secondi propriocettori più importanti sono i piedi stessi. I terzi propriocettori più importanti applicano i muscoli masticatori e l'articolazione temporo-mandibolare. Al quarto posto sono i propriocettori disturbati che provengono dalla pelle, e cicatrici. In quinto luogo viene il coccige e la sua posizione. Tutti questi propriocettori sono e fanno parte del sistema nervoso periferico .
Se un solo propriocettore è disturbato; non vi è dolore, ma si potrebbe scoprire che vi sono più frequentemente degli incidenti con alte prestazioni sportive. Se due propriocettori sono disturbati; vi è solo dolore durante attività fisica. Se 3 o più propriocettori sono disturbati; ci sono dolori permanenti. Se 4 propriocettori sono disturbati = > vi sono dolori continui in tutto il corpo (qui si parla spesso di Fibromialgia). Se 5 propriocettori sono disturbati = > vi sono dolori insopportabili in continuazione, in tutto il corpo .
Si può facilmente determinare se i propriocettori dei muscoli oculari sono disturbati; seguendo un punto, ad esempio lasciamo fissare la punta del dito, alla persona sottoposta al test, che viene trascinato e avvicinato da 30 cm di distanza dal centro di entrambi gli occhi, fino all'approccio col naso. Se si osserva il movimento degli occhi, possiamo vedere, che 9 persone su10 non li muovono in modo uguale e simmetrico. Questo è chiamato un errore di convergenza. Un video registrazione che giorno d’oggi è facile con i cellulari, fanno una visione e un paragone dei movimento oculari , più facile.
Con un errore di convergenza , l'occhio e i propriocettori di questo occhio sono disturbati. Se si trova un errore di convergenza ad un occhio, si sa subito che vi è un disturbo alla postura, perché i piedi non avranno più una posizione uguale. All'inizio essa non da nessun dolore. Il dolore si realizzerà solo quando, da compensazione, gradualmente viene modificata la posizione del piede , e le informazioni dei propriocettori ai piedi sono disturbate.
Questo errore di convergenza, viene corretto, durante il periodo di trattamento per la correzione della postura con esercizi muscolari degli occhi (ortottici), cosi poco a poco va perdendosi. Con questi esxercizi il propriocettore principale e più importante, viene corretto. Non è possibile correggere la postura solo con esercizi muscolari del occhio, se esiste il difetto di convergenza di più di un anno (viene dopo un colpo alla testa). Per la correzione della postura deve essere inoltre corretto il flusso d' informazioni dei propriocettori dei piedi tramite suole podologiche con effetto ascendente. Il trattamento della correzione della postura ha una durata di + / - un anno e mezzo a due anni, ed è conclusa esattamente nel momento in cui gli errori di convergenza sono eliminati .
Trattamento + applicazione
Il metodo di trattamento di correzione con "suole Staticure " consiste in agire per lungo tempo sulle due zone centrali dei piedi. Esse vengono utilizzate da un anno e mezzo a due anni, portate continuamente ( 18-24 mesi) ad eccezione di quando si è a letto e, naturalmente, nel bagno o nella doccia. Ad ogni cambio di scarpe si mettono le suole nelle altre scarpe. Le "suole Staticure" possono essere messe in stivali da lavoro e scarpe sportive, nonché sandali e ciabatte. Le suole, con il filtro di polarizzazione non toccheranno direttamente la pelle. Il portare quotidiano delle "suole Staticure" non deve essere interrotto durante il periodo di trattamento. Infatti l'effetto del trattamento di una settimana può essere perso con l'interruzione di un giorno soltanto. Per esempio, ritorna l' inclinazione pelvica e la torsione della colonna vertebrale.
La lineare polarizzazione correttamente orientata dei campi, influenza tutta la durata del tempo di trattamento, i propriocettori ascendenti, abilitano e attivano con un informazione corretta, con effetto; la normalizzazione delle reazioni e tono muscolari. Ciò comporta la normalizzazione del movimento e quindi corregge anche la postura gradualmente, ritornando alla posizione originale .
Gli effetti di polarizzazione sul tono dei muscoli posturali sono immediati; quando si portano le suole, segue una correzione istantanea. Questa correzione immediata viene misurata, con un secondo controllo della postura e statica, applicando suole di prova.
L' effetto di correzione è visibile, misurabile, e riproducibile. Attenzione: Porta le suole sempre con il lato grigio verso l'alto.
Dopo + / - 6 settimane si è instaurato in molti casi un cambiamento chiaro e una stabilizzazione della postura. In più é stato osservato un miglioramento notevole dei fenomeni di dolore.
Oltre alla consistente usura delle suole, l'unica attività aggiuntiva che deve essere fatta, è il correggere del flusso neurologico di informazioni dei muscoli oculari. Questo viene fatto tramite esercizi ortottici dei muscoli oculari, 2 x 2 minuti / giorno .
Punti di controllo di assetto
Prima che vengano applicate le "suole Staticure", devono essere considerati i vari cambiamenti dei piedi e la postura del corpo .
Le seguenti situazioni congenite o risultanti possono essere presenti nei piedi:
- piede cavo - e piede piatto, piede asimmetrico e piedi disarmonici , piede piegato, piede di 2 componenti.
Durante il controllo dell'assetto nel campo della postura può sorgere:
- La posizione anteriore del cingolo scapolare in confronto alla zona pelvico o bacino
la posizione verticale inclinata in avanti del bacino, torsione pelvica o obliquità pelvica
- l'apparente accorciamento di un arto inferiore, in posizione supina o prona, e in piedi.
- scoliosi e torsione della colonna vertebrale
- cingolo scapolare inclinato, incoerenza della spalla, spesso associato con i lati dei carichi (spalla sinistra alla destri mano destra più alto, a destra al mancino) ,
- disabilità di stendere il polso sul lato inferiore della spalla che sta più basso
- limitazione uni - o bilaterale di rotazione della testa
Naturalmente, i dolori esistenti devono essere inclusi ed esaminati .
- rotazione differente o inclinazione del bacino, o cingolo scapolare , e quindi una torsione / rotazione della colonna con un risultato finale; di scoliosi .
indicazioni
Tra i disturbi, che la terapia con "suole Staticure" allevia, in connessione con i cambiamenti legati alla colonna vertebrale o alla postura : c' è la riduzione di mal di schiena
- sciatica , ( con o senza ernia ) , - dolore alle estremità inferiori (anche, ginocchia , piedi)
- dolori che si irradiano delle radici nervose (ernia del disco), dolore alla spalla o , dolori al collo, dolore alle braccia , la postura alterata senza dolore. In particolare, si segnala che i bambini necessitano un controllo dell'assetto e possibilmente dovrebbero effettuare un controllo del bilancio posturale, una regolazione nell' atteggiamento della postura, prima che venga applicato un apparecchio di ortodonzia, per la correzione di posizioni dei denti creato dal dentista, in quanto la variazione delle posizioni dei denti ha un forte impatto sulla colonna vertebrale e la postura. Correzione della postura a sua volta influisce sulla posizione dei denti (in maniera correttiva). Esistenti scoliosi nei bambini con un apparecchio di ortodonzia, diventano sempre peggio.
Subito dopo l'applicazione delle " suole Staticure " è un chiaro effetto rilevato; migliorazione della postura e diminuzione del dolore e più stabilità.



La normalizzazione della postura .
Essa sottolinea il fatto che subito dopo l'applicazione delle suole, i cambiamenti attuali della postura o reclami di disturbi accompagnati con dolori, sono largamente diminuiti o interamente scomparsi , come ad esempio ;
- Mal di schiena , anche con ernia al disco esistente e sciatica
- normalizzazione rotazione, e obliquità pelvica , cingolo scapolare posteriore del bacino
- Risarcimento allineamento altezza delle spalle; Quando la correzione della postura può affermare : polsi alla stessa altezza ,
- normalizzazione della rotazione del collo, e normalizzazione posizione della collo e testa
- riduzione tendinite ,
- riduzione dolori articolari , anche con osteoartrosi esistente
- miglioramento sindrome distrofica neurologico,
- riduzione dolore intercostale toracico .
Ulteriori miglioramenti fenomeni dolore sono rilevabili
Nel campo della postura si normalizzano :- scoliosi , cifosi , iperlordosi , sindrome Baastrup ,
- inclinazione e rotazione del bacino , sacro inclinato / gamba corto .
- la correzione della colonna vertebrale anteriormente ( cingolo scapolare e il bacino sono in un filo a piombo o tracolla è dietro il bacino )
- deviazioni dell'asse degli arti .
Ricontrollo
C'è un bilanciamento della distribuzione del peso su entrambi i piedi, unitamente al saldo di postura del corpo, dopo 6 settimane. Poi un ricontrollo dovrebbe essere fatto. Ulteriore ricontrollo deve essere eseguito ogni 2-3 mesi, con il quale viene ricontrollata la postura, schiena, posizione del piede , posizione del bacino, e la capacità di convergenza può essere controllata in entrambi gli occhi. Il ricontrollo dura + / -45 - 60 minuti .
Siccome si tratta di una correzione della postura attiva, può accadere che il dolore aumenti . Questo dovrebbe scomparire nel giro di pochi giorni e non essere troppo forte. Se il dolore si verifica forte, si prega di chiamare il terapista per discutere di questo ; 091-751.9220 / 079-685.6257
Svezzamento dopo 2 anni di usura suole Staticure e, l'eliminazione dell'errore di convergenza occhio.
Quando le componenti muscolari e il flusso di informazioni dei propriocettori si sono normalizzati, la terapia è conclusa e l'uso delle "suole Staticure" viene svezzato. Il controllo più importante è l'errore di convergenza sull'occhio dopo 18 a 24 mesi. Importante di consultare il terapista per vedere il procedere in casi di gamba corto, e il test di convergenza.
Svezzamento dell'uso con suola Staticure – l’uso può essere ridotto come segue:
1° Mese: Ridurre l'uso delle suole Staticure ogni giorno; prima portare 8 ore; poi 6 ore al giorno divisi in due volte mattina e pomeriggio. In caso di gravi deformità della colonna vertebrale ridurre di meno . Fino al sedicesimo anno di vita le " suole Staticure " sono una risorsa preziosa per le altre misure terapeutiche .
2° Mese: usura alla settimana due o tre giorni delle " suole Staticure " il mattino per un'ora e la sera due ore. Se necessario, misure supplementari di terapia, oltre le "suole Staticure " possono essere applicati in qualsiasi momento .
3° Mese: I tempi descritti sotto 2 ancora dimezzare per un mese, così come la manipolazione in osteopatia. Esercizi per i piedi piatti e esercizi per la schiena come stretching, vanno eseguiti in continuazione. Ulteriore terapie attraverso l'agopuntura , l'omeopatia, oligoelementi , fito -terapia, può essere ulteriormente proseguita. Più tardi, dopo quattro mesi dell’svezzamento, i metodi classici allopatici di trattamento, vanno ridotte, secondo le sintomi presenti;
4°Mese:In seguito: suole Staticure " portare regolarmente una o due volte a settimana a seconda usura al mattino e alla sera; un mezz'ora.
Con sforzo fisico come sport, escursioni a piedi, alzare pesi, giardinaggio etc; è raccomandato d’indossare le suole.
I bambini devono fare necessariamente un controllo d'assetto e possibilmente una correzione della postura prima di fare una qualsiasi applicazione odontotecnica, perché il cambiamento delle posizioni dei denti ha un impatto importante sulla colonna vertebrale e la postura . La correzione della postura a sua volta influisce sulla posizione dei denti . Esistenti scoliosi nei bambini con un apparecchio di ortodonzia, diventano sempre peggio.
Controindicazioni : Non ci sono controindicazioni per questo metodo di trattamento . Nemmeno per le donne gravide o le persone con un pacemaker .
Un controllo di postura richiede da 1 a un'ora e mezza. Costo: È da CHF. 120,-- a 180,-- per ogni quarti d'ora iniziata. CHF. 30, - sarà addebitato.
Se esiste un assicurazione per metodi di cura alternativi , il controllo sarà pagato dall'assicurazione sanitaria al 85 % . Le suole di CHF costo correzione della postura CHF. 240,- a CHF. 270,- a seconda del modello e l'adattamento .
Nel decidere di prendere questo trattamento in considerazione, si prega di essere certi che qui si tratta di un trattamento che elimina le cause del dolore , e fa risparmiare sui trattamenti attesa inutili come la manipolazione, osteopatia , massaggi, terapia fisica, farmaci antidolorifici, le operazioni, di cui tempo, ecc.
Gli appuntamenti per un controllo atteggiamento nella zona di Berna possono essere effettuati tramite il Segretariato di "Naturheilpraxis Kyburz",Hölzliweg 5; Wattenwil,Telefono: 033-356.3210
Gli appuntamenti per un controllo d'assetto nello spazio Argovia, Lucerna,Ticino possono essere effettuati tramite la Segreteria di Curacell Consulting, via B.Luini 20, Locarno: Tel : 091-751.9220

Copyright © 2000 - 2015 Curacell Paramedical Consulting, Curacell Terapie Naturali, Fisioterapia "Locarno" # CH-6600 Locarno

Torna ai contenuti | Torna al menu